Turin Photo Festival – comunicato e artisti

| 10/09/2010 | 3.464 Letture |

Turin Photo Festival 2010 III edizione

L’INVISIBILITÀ DELL’EVIDENZA

30 settembre – 3 ottobre 2010
Torino

inaugurazione
30 settembre 2010 ore 18.00

Ex Manifatture Tabacchi
Castello di Montaldo Torinese
Museo di Storia Naturale Don Bosco
Chiesa Bizantina di San Michele Arcangelo

a cura di
Mauro Villone e Lidia Urani

Il Turin Photo Festival che avrà luogo dal 30 settembre al 3 ottobre s’interrogherà sul tema de L’INVISIBILITÀ DELL’EVIDENZA sottolineando così, per il terzo anno consecutivo, l’importanza di soffermarsi a riflettere sulle piccole e grandi realtà che troppo spesso sfuggono alla nostra vista, ma non all’occhio attento dei fotografi.

Il Festival vuole essere un contenitore multidisciplinare che ruota intorno all’immagine digitale all’interno del quale anche giovani emergenti possono trovare spazio per comunicare il proprio lavoro con l’immagine attraverso esposizioni, incontri, workshop, conferenze, presentazioni, feste, libri, letture portfolio.
Fotoreporter, artisti, artigiani e fotografi di strada daranno vita a un progetto sperimentale che vuole rendere Torino un polo di riferimento internazionale per il mondo della fotografia e per i suoi protagonisti creando opportunità di scambio e di lavoro sviluppando una nuova consapevolezza sul mondo dell’immagine.

L’edizione 2010 vedrà la presenza di più di 40 fotografi professionisti, mentre il paese ospite di quest’anno sarà il Brasile. Nelle Ex manifatture Tabacchi esporranno, infatti, oltre dieci fotografi brasiliani tra affermati ed emergenti: Milton Guran, antropologo, fotografo e fondatore del Festival Internazionale FotoRio che nel 2011 ospiterà una sezione italiana curata da Mauro Villone e Lidia Urani, Rogerio Reis, Guy Veloso, Luiz Frota, Gustavo Malhero, Maira Coelho, Fernanda Chemale, Pedro Estephan, Pedro Texeira; per l’Italia saranno ospiti Francesco Cito – 2 volte World Press Photo – con una proiezione e presentazione antologica del suo lavoro, Francesco Cocco, Mauro Raffini, Federico Scoppa, Alessandra Dosselli; dal 23 settembre il Museo di Storia Naturale ospiterà WaterWorld una sezione dedicata alla fotografia subacquea con immagini di Paolo Fossati, massimo esperto italiano; il 1 ottobre alle 18.30 inaugurerà nello spazio della Chiesa Bizantina di San Michele Arcangelo la mostra personale Alberi infiniti di Luisa Raffaelli The Great Escape; infine il 2 ottobre inaugurerà al Castello di Montaldo la sezione dedicata alla fotografia concettuale con opere tra gli altri di Maura Banfo Alfredo Aceto, Franco Donaggio, Aurore Valade e Fabio Pietrantonio, la mostra si chiuderà con lo Svernissage del 9 ottobre.
Appuntamenti importanti con Lavazza sul backstage del Calendario, conversazioni con Davide Faccioli, direttore della Galleria Photology di Milano, e Guido Costa curatore della galleria Guido Costa Projects di Torino; incontri con importanti aziende come Seat e presentazioni di lavori di design e architettura di interni che coinvolgono figure internazionali: saranno infatti esposte immagini di pezzi di design realizzate da Giorgetto Giugiaro interpretate da diversi fotografi e per la prima volta in mostra scatti dell’appartamento privato di Giorgio Armani in un lavoro del danese Mads Mogensen; e non ultima la possibilità per i fotografi emergenti di incontrare gli addetti ai lavori – photo editor, curatori, direttori di musei – tramite la lettura dei portfolio.

CNA Torino (Confederazione Nazionale Artigianato) attraverso l’Unione CNA Comunicazione e Terziario Avanzato ha dato il patrocinio al Festival per il secondo anno consecutivo con l’intenzione di farlo diventare un punto di riferimento per la comunità torinese dei fotografi professionisti, auspicando un’ampia partecipazione dei propri associati al concorso di fotografia collegato al Festival. Il convegno si svolgerà lunedì 4 ottobre alle ore 21.00 presso la CNA Torino, via Millio 26. E’ prevista la partecipazione del Presidente nazionale di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, il fotografo Andrea Nannini.

Il Festival è realizzato grazie al contributo finanziario di Regione Piemonte, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino e al contributo tecnico di BBAutoengineering. Partner del Festival sono anche il Castello di Montaldo e l’Università degli studi di Torino.

TURIN PHOTO FESTIVAL 2010 III edizione
L’invisibilità dell’evidenza
dal 30 settembre al 3 ottobre
inaugurazione 30 settembre 2010
Ex Manifatture Tabacchi – Corso Regio Parco 134/h – Torino
Castello di Montaldo Torinese – Piazza Superga 1 – Montaldo Torinese (TO)
Museo di storia naturale Don Bosco – Viale E. Thovez 37 – Torino
Chiesa Bizantina di San Michele Arcangelo – Via Giolitti 44 – Torino
info@turinphotofestival.com
www.turinphotofestival.com

Artisti che esporranno

Artisti 2010
Gli autori esposti sono 45. Questo elenco è praticamente definitivo, ma ci potranno ancora essere piccole aggiunte, spostamenti di location e variazioni.

EX MANIFATTURA TABACCHI

Italiani

Mauro Raffini
Roberto Gaia
Andrea Ferrari Giorgia Mannavola
Gerry Di Fonzo
Federico Scoppa
Francesco Cito
Nanni Lolli
Francesco Cocco
Carlo Bevilacqua
Fabrizio Intonti
Alessandra Dosselli
Luigi Starace
Mauro Guglielminotti
Davide Giglio
Maxfear-Massimiliano Sticca
Stefano Guindani
Stefano Cento
Mauro Villone
Lidia Urani
Simone Perolari
Giovanni Albore
Pietro Lombardi
Ernesto Cosenza
Stefano Serra
Marco Vovola
Santina Massimo
Fotografi Giugiaro
Raffaele la Gamba

Brasiliani

Luiz Frota
Pedro Texeira
Pedro de Moraes
Guy Veloso
Milton Guran
Gustavo Malhero
Fernanda Chemale
Maira Coelho
Rogerio Reis
Pedro Estevan
Bambini di ParaTi

CASTELLO DI MONTALDO TORINESE

Italiani

Maura Banfo
Paolo Consorti
Davide Bramante
Franco Donaggio
Luciano Bobba

Luisa Raffaelli – Presenta anche una personale a cura della Biennale di Video e Fotografia contemporanea di Alessandria in collaborazione con Turinphotofestival – spazi espositivi della Chiesa Bizantina di San Michele Arcangelo (Via Giolitti 44, Piazza Cavour)- dal 1ottobre al 9 ottobre- inaugurazione 1 ottobre ore 18,30

Francesi

Aurore Valide
Alfredo Aceto

Tags:

Categoria: Eventi & Mostre

Discuti su Facebook