Lightingdiagram.com

| 08/02/2012 | 5.215 Letture |

Vi siete mai domandati come sia stato allestito il set fotografico di una particolare foto? Vorreste imparare il trucco di qualche esperto o semplicemente condividere i vostri setup con altri fotografi? Da pochi giorni c’è una nuova risorsa in rete e si chiama Lighting Diagram.

Da qualche giorno è online questo nuovo sito dalla grafica semplice e pulita che già inizia a popolarsi di fotografi di tutti i livelli che pubblicano e condividono i loro setup di illuminazione.

Il sito si avvale della partnership con Lastolite ed infatti tutti i loro prodotti sono selezionabili ed inseribili nei nostri diagrammi.

Già dalla home page e senza alcuna registrazione si possono esaminare i diagrammi degli altri fotografi e studiare le informazioni riguardanti gli oggetti usati in studio e le loro posizioni.

Per pubblicare e condividere i propri setup è necessaria la registrazione che risulta semplice e veloce.

L’interfaccia utente è intuitiva ed immediata e si divide in tre parti:

  • il diagramma centrale da riempire con il nostro setup
  • una barra laterale sinistra dalla quale si possono scegliere gli elementi da inserire e le impostazioni del diagramma
  • un riquadro a destra nel quale si inserisce la fotografia prescelta
Una volta caricata la fotografia i dati exif vengono letti ed i dati di scatto sono subito mostrati sotto la thumbnail della foto (nel nostro test la lettura della focale dell’obiettivo è risultata errata ma lo imputiamo a difetti di gioventù del sito).
Una volta finito il nostro setup possiamo pubblicarlo con un click.
Il sito prevede anche la possibilità di esportare il diagramma.
E’ nato da poco ma le potenzialità sono alte e la community sta crescendo velocemente.
Se siete in cerca di qualche spunto o desiderate qualche critica ai vostri setup Lighting Diagram è il posto giusto per voi.

Tags: , ,

Categoria: Consigli e Tutorial

Discuti su Facebook