Premio Fotografico 2009

| 26/06/2009 | 857 Letture |

il Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale è un premio nazionale, indetto dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, aperto a tutti i fotografi professionisti italiani e – con una sezione a parte – alle “nuove proposte”, con una Giuria di altissimo livello (vedi). Oltre all’assegnazione di premi di tutto rispetto, la manifestazione mira innanzitutto ad agevolare il contatto fra nuovi talenti creativi e potenziale utenza.
L’operazione è autofinanziata dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e non ha sponsor “padroni” dell’iniziativa.
Un’ampia selezione delle opere sottoposte per il Premio porta inoltre alla pubblicazione di un apposito volume a testimonianza della creatività e la qualità dei professionisti; il catalogo viene distribuito gratuitamente ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
Il premio nasce per sostenere e diffondere l’impegno dei professionisti nel campo della comunicazione per immagini, e riaffermare il ruolo assolutamente centrale che l’immagine fotografica riveste in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all’immagine si deve l’efficacia della comunicazione in ogni settore. Desideriamo che venga conosciuto – e riconosciuto – questo ruolo determinante – e non decorativo – della creatività fotografica.

I premi in palio
La finalità principale del Premio è quella di generare occasioni di contatto e di verifica professionale. I membri della Giuria – tutti personaggi di notevole rilievo nel loro campo – nel valutare le opere in concorso hanno la possibilità di conoscere direttamente non solo le singole opere, ma anche il restante lavoro di ogni Autore; questa opportunità di esposizione professionale costituisce – già di per sè – una motivazione alla partecipazione.
Inoltre, un’ampia selezione di oltre duecento autori (i premiati, i titolari di menzione d’onore e i primi cento autori di opere segnalate) verranno pubblicati sul volume appositamente dedicato e distribuito ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader. Il Volume riporterà inoltre il nominativo ed il recapito di tutti i partecipanti al Premio.

In questa seconda edizione del Premio, inoltre, gli Autori segnalati con un piazzamento che dà diritto alla pubblicazione sul volume finale avranno loro dedicata una pagina intera.

I riconoscimenti sono inoltre i seguenti:

primo premio assoluto: 5.500 euro

premio pubblicità: 1.500 euro
premio moda: 1.500 euro
premio editoria: 1.500 euro
premio arte: 1.500 euro
premio immagine per privati: 1.500 euro

sezioni separate “nuove proposte”:

premio sezione Adv – pubblicità / moda / foto commerciale: 1.000 euro
premio sezione Editoria / fotogiornalismo / produzioni librarie: 1.000 euro
premio sezione Arte / Ricerca creativa ed artistica: 1.000 euro

Ciacuno dei primi trenta classificati nelle categorie “nuove proposte” (dieci per ciascuna categoria) avrà pubblicazione di una pagina a loro dedicata sul volume finale del premio.

Volume Finale

I primi tre selezionati in ciascuna delle venti categorie professionali ed i primi dieci selezionati di ciascuna delle categorie “nuove proposte”, i titolari di una menzione d’onore ed i primi cento autori di opere segnalate verranno pubblicati – con una pagina per ciascun autore – sul volume appositamente dedicato e distribuito ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
Il Volume riporterà inoltre il nominativo ed il recapito di tutti i partecipanti al Premio.

Per tutti i partecipanti, attestato di partecipazione.

Come si partecipa

L’iscrizione e l’invio delle immagini avviene attraverso l’ apposito sito: (www.premiofotografico.org).

La partecipazione viene perfezionata attraverso questi step:

a) Registrazione dei propri dati di contatto, tramite il form di registrazione (clicca qui).

b) Scelta e conferma delle categorie per le quali si intende partecipare (da uno a massimo cinque categorie, scelte fra quelle in cui è organizzato il premio, ed a seconda della sezione di partecipazione. Vedi elenco categorie qui al piede).

c) Upload delle immagini, inviandole dal proprio computer; per ogni categoria a cui si partecipa si possono inviare da uno a quattro immagini. I files devono essere in formato jpg, misuranti – sul lato lungo – minimo 900 pixel, ed al massimo 1300 pixel.

d) Pagamento del contributo per la partecipazione:
Sezioni professionali:
una categoria: 30 euro
due categorie: 40 euro
tre o più categorie (massimo cinque): 50 euro.

Sezioni “nuove proposte”:
una categoria: 25 euro
due categorie: 35 euro
tre categorie: 45 euro.

E’ possibile acquistare il volume edito al termine del contest (volume 15×21, copertina rigida, circa 550 pagine).
Preacquisto all’atto della registrazione: 10 euro (escluse eventuali spese spedizione)
Acquisto in momento successivo: 20 euro (escluse eventuali spese spedizione)

Attenzione: la scelta della categoria è molto importante; se non ti è chiaro il significato delle singole voci od il collocamento del tuo lavoro, leggi con attenzione la guida alle categorie del premio – clicca qui per la guida dettagliata alle categorie

Sezioni professionali:

ambito Pubblicita’ ADV
pubblicita’ ADV
still life
gioiello
food and beverage
automobili e trasporti
immagine di sintesi, rendering 3D
postproduzione digitale

ambito Moda Fashion
moda, beauty, lifestyle
nudo glamour
bambino, adv ed editoriale

ambito Editoria
interior design, art design, architettura
personaggi (ritratto editoriale, personaggi, artisti, musica)
foto giornalismo d’approfondimento
paesaggio e naturalistica
sportiva
viaggio ed etnica

ambito Arte
ricerca creativa personale
arte fotografica (multipli d’arte e opere uniche)

ambito immagine per Privati
fotografia di cerimonia e matrimonio
ritratto a privati

Sezioni “nuove proposte”

sezione Adv – pubblicità / moda / foto commerciale
(comprende: pubblicita’ ADV – still life – gioiello – food and beverage – automobili e trasporti – immagine di sintesi, rendering 3D – postproduzione digitale – moda, beauty, lifestyle – nudo glamour – bambino, adv ed editoriale)

sezione Editoria / fotogiornalismo / produzioni librarie
(comprende: interior design, art design, architettura – personaggi, ritratto editoriale, personaggi, artisti, musica – foto giornalismo d’approfondimento – paesaggio e naturalistica – sportiva – viaggio ed etnica)

sezione Arte / Ricerca creativa ed artistica
(comprende: ricerca creativa personale – arte fotografica (multipli d’arte e opere uniche) – progetti creativi)

Tags: ,

Categoria: Concorsi

Discuti su Facebook