Oasis Photo Contest 2010

| 18/08/2010 | 3.295 Letture |

OASIS PHOTO CONTEST 2010. International Award for Nature and Environment.

Premio internazionale dedicato alla fotografia naturalistica e ambientale, legato alla testata Oasis.
Si tratta del più importante evento del genere in Italia, che convoglia migliaia di opere di alto livello, la raccolta delle immagini è valida fino al 5 dicembre. Nel 2011 verrà realizzata una mostra che accompagnerà vari eventi legati alle premiazioni, che si svolgerrano a Milano, Bologna, Roma, Ferrara nell’ambito di prestigiose fiere nazionali.

- Calendario

PUBBLICAZIONE DEL BANDO E APERTURA ISCRIZIONI 5 DICEMBRE 2010
DEFINIZIONE E PUBBLICAZIONE DEL MONTEPREMI 30 MAGGIO 2010
CHIUSURA DEL PRE CONCORSO 30 GIUGNO
TERMINE ACCETTAZIONE OPERE 5 DICEMBRE 2010
RIUNIONE DI GIURIA 10 -12 DICEMBRE 2010
DIFFUSIONE RISULTATI SU STAMPA E INTERNET 10 GENNAIO 2011
CERIMONIA DI PREMIAZIONE FEBBRAIO 2011

- Premi

Per ogni tema sarà stilata una classifica fino al decimo posto. Verranno premiate le prime tre classificate. (la giuria si riserva di assegnare ulteriori premi speciali alle opere classificate).
Il montepremi completo di oltre 20.000 euro sarà pubblicato entro il
30 maggio 2010 sul questo sitoI premi non sono cumulabili nei singoli temi ma lo possono essere in temi diversi; il premio della migliore foto in assoluto, sia a livello internazionale che nazionale, è cumulabile con qualsiasi altro premio. Tutte le opere premiate saranno pubblicate, con le rispettive classifiche, sulla rivista Oasis. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore in occasione della premiazione o da altra persona da lui delegata per iscritto. Diversamente saranno inviati a domicilio, per corriere o per posta, a spese del destinatario.

1° classificato World best fotography premio in denaro di euro 2.000 più trofeo + viaggio

Campione Italiano di fotografia naturalistica premio in denaro di euro 1.500 euro più trofeo.

Per ogni categoria:
1 premio in denaro di euro 500
2 premio un workshop di un weekend in italia
3 da definire
Inoltre premi minori fino al 10° posto e premi speciali
Il montepremi supererà i 20.000 euro

- Iscrizione

http://www.oasisphotocontest.com/iscrizione.html


- Regolamento (Versione PDF >):

Art. 1- La rivista Oasis, la Swarovski Optik Italia, con l’organizzazione del Circolo Fotografico Arno, indicono il concorso fotografico internazionale “Oasis Photo Contest 2010”, premio internazionale di fotografia dedicato alla natura e all’ambiente, al quale possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti, amatori e professionisti. Non possono partecipare le persone (e loro familiari) coinvolte, a qualunque titolo, nell’organizzazione.

Art. 2- I diritti e la proprietà delle immagini restano ai titolari delle immagini stessi. Costoro concedono, a titolo gratuito, agli organizzatori, l’uso delle fotografie inviate al concorso, per i seguenti usi: la stampa del catalogo, la pubblicazione sui siti web in contesti legati al concorso, l’esposizione e la proiezione in manifestazioni promozionali, l’eventuale allestimento di mostre o quant’altro necessiti per la promozione del concorso. La rivista Oasis, in qualità di organizzatore, ha diritto all’utilizzo gratuito delle immagini pervenute al concorso per eventuali pubblicazioni, dandone comunicazione all’autore. Ad ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori riporteranno sempre il nome dell’autore.

Art. 3- Il presente regolamento in materia di composizione della giuria, norme procedurali, assegnazione premi, calendario degli eventi e quant’altro non qui contemplato, fa riferimento a quanto pubblicato sul sito ufficiale del premio http://www.oasisphotocontest.com

Art. 4- Il concorso fotografico è suddiviso in dieci temi:

A) PAESAGGIO
AN PAESAGGIO NATURALE: Si intendono tutte quelle immagini che rappresentano ambienti naturali, integri e che non rechino segni di presenza umana (terreni lavorati o coltivati, case, tralicci ecc). Possono includere la presenza di animali come elemento naturale del paesaggio.
AM PAESAGGIO MODIFICATO: Si intendono tutte quelle immagini che rappresentano ambienti parzialmente o totalmente modificati dalla presenza umana.
AC PAESAGGIO COMPROMESSO: Si intendono tutte quelle immagini che denunciano situazioni di stridente contrasto o particolare degrado dell’ambiente anche in relazione alla fauna selvatica.
B) MAMMIFERI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano i mammiferi in atteggiamenti naturali, sia di vita che di ritratto.
C) UCCELLI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano gli uccelli in atteggiamenti naturali, sia di vita che di ritratto.
D) TUTTI GLI ALTRI ANIMALI
Si intendono quelle immagini che raffigurano tutti gli altri animali, ad eccezione di quelli appartenenti alle sezioni B, C, E, I, sia di vita che di ritratto (rettili, anfibi, artropodi etc)
E) PORTFOLIO: UNA STORIA NATURALE CHE SI RACCONTA
Si intendono tutte quelle immagini unite tra loro da un filo logico. Il tema dovrà essere sviluppato con un minimo di 5 immagini, massimo 10, sia in sequenza che con immagini riprese in tempi diversi ma legate strettamente tra di loro e dovrà raccontare una “storia” legata alla natura, alla vita selvaggia, all’etologia o al territorio naturale.
F) FOTOGRAFIA SUBACQUEA
Si intendono tutte le immagini realizzate in superficie o in profondità, sia in ambienti d’acqua dolce che salata, con l’esclusione dei soggetti ritratti in acquario.
G) GENTE E POPOLI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano uomini, popoli o etnie tribali in tutte le parti del mondo, in particolare quelle popolazioni che ancora vivono a stretto contatto con l’ambiente naturale o ancora legate ad usi, costumi e tradizioni tipiche.
H) IL MONDO VEGETALE
In questa sezione possono partecipare immagini che ritraggono fiori, piante, funghi, ecc.
I) AMICI DI CASA
In questa sezione possono partecipare le immagini che ritraggono specie di animali notoriamente domestiche, siano essi animali da cortile o da compagnia. Vengono esclusi quindi singoli esemplari addomesticati, o in cattività, di specie selvatiche o esotiche.
L) TECNICHE DI RIPRESA
LD) DIGISCOPING: Per Animali in Digiscoping s’intendono tutte le immagini realizzate con fotocamera digitale reflex o compatta collegata al telescopio. Per essere ammessi alla sezione il file della foto deve contenere i suoi dati originari (EXIF) rispetto alla fotocamera ed alla focale/obiettivo, oppure il partecipante può allegare una seconda foto dello stesso soggetto scattata senza l’ausilio del telescopio.
LH) HDR (High dynamic range): Si intendono tutte quelle immagini composte da una serie di scatti multipli esposti in maniera diversa e uniti con software per ottenere uno scatto con maggior latitudine di posa.
LP) STITCHING (PANORAMICHE): Si intendono tutte quelle immagini con l’assemblaggio di più scatti composti per realizzare ampi panorami, verticali, orizzontali o multipli.
LF) FOCUS STITCH: S’intendono tutte quelle immagini ottenute con l’assemblaggio di più scatti a messa a fuoco selettiva del soggetto per realizzare il “tutto nitido”.
LT) TRAPPOLAGGIO: S’intendono tutte quelle immagini realizzate con la fotocamera lontana dall’operatore con l’ausilio di telecomandi, sensori, flash in notturna con sensori.
LL) LUCI E FORME: In questa sezione possono partecipare le immagini che interpretano la natura in maniera creativa ed artistica (luci, colori, mossi, ecc.)

Art. 5- Le immagini, massimo 4 per ogni tema (con l’esclusione del tema “E” che prevede un minimo di 5 ed un massimo di 10 opere) inviate sotto forma di file digitali (sono accettate anche fotografie realizzate in analogico ma digitalizzate nel formato richiesto) nel formato JPG a 300 dpi nel lato più lungo di 3500 pixel, possono pervenire su CD o DVD al seguente indirizzo: Circolo Fotografico Arno, Via Roma 2, Casella Poste 116, 50063 Figline Valdarno (FI), oppure a mezzo internet attraverso l’apposito form sul sito www.oasisphotocontest.com, oppure via email all’indirizzo contest@oasisphotocontest.com unitamente al modulo di partecipazione debitamente compilato. L’autore dovrà essere in possesso dei file nativi delle immagini presentate, come registrati dalla fotocamera senza manipolazione, nel formato RAW, TIFF, JPG, DNG o l’originale in diapositiva. A momento debito la giuria potrà richiedere all’autore la fornitura di suddetto file (laddove non si possegga il RAW o il DGN, ovvero si abbia solo il formato JPG o TIFF, saranno richiesti in sequenza, cioè lo scatto precedente e lo scatto seguente all’immagine in oggetto di esame). In caso di mancata ricezione dei file richiesti l’immagine sarà squalificata.

Art. 6- Ogni concorrente può partecipare ad uno o più temi, suddividendo le opere, all’interno del supporto informatico, in cartelle contrassegnate dalla sigla (alfabetica) del tema o del sottotema a cui intende partecipare, ogni immagine deve essere contrassegnata da una sigla, CCCNNNXY1, dove CCC sta per le prime tre lettere del Cognome, NNN sta per le prime tre lettere del Nome, dove X sta per la sezione a cui partecipa l’immagine, dove Y indica la lettera dell’eventuale sottotema e dove 1 sta per il numero progressivo dell’immagine che partecipa in quel tema. Il titolo delle opere deve essere riportato nella scheda di partecipazione. Ogni partecipante deve inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata in tutte le sue parti, in stampatello e correttamente firmata laddove sia richiesto (le schede non firmate non partecipano al concorso). Per le immagini inviate a mezzo del form appositamente predisposto o per e-mail fa testo la spunta dell’accettazione del regolamento. I supporti con le immagini presentate al concorso non saranno restituiti.

Art. 7- La quota di partecipazione, a titolo di parziale contributo alle spese, è fissata in euro 20,00 per ogni partecipante, indistintamente dai temi a cui egli partecipa e potrà essere versata con le seguenti modalità:
- Bollettino di Conto Corrente Postale n° 56284995 intestato al Circolo Fotografico Arno. – Bonifico bancario presso Poste Italiane ABI 07601 CAB 2800 C/C n° 56284995 intestato a Circolo fotografico Arno. IBAN: IT64L0760102800000056284995.
- On line con PayPal indicando Silvano Monchi, info@arnofoto.it
- On line con carta di credito attraverso il sito www.oaisisphotocontest.com – Assegno Bancario, non trasferibile, intestato al Circolo Fotografico Arno.
Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno giudicate.

Art. 8- La giuria del concorso selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli e si riserva di non accettare le immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno alle specie ritratte. Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà sulla rilevanza tecnica, naturalistica e ambientalistica delle immagini. Le foto che presenteranno carenze tecniche nella ripresa o nella esposizione riceveranno un giudizio complessivamente negativo al di là del valore naturalistico.

Art. 9- Tutte le foto devono rispecchiare con precisione l’oggetto e la scena così com’è apparsa al fotografo. Le foto che sono state alterate digitalmente al di là di standard di ottimizzazione saranno squalificate. Le modifiche accettabili sono gli adeguamenti di colore, il contrasto, la luminosità e la nitidezza, (lieve sharpen ) la rimozione di polvere e graffi ed il taglio. Non sono accettate immagini ritoccate con l’aggiunta, la duplicazione, la cancellazione o lo spostamento degli oggetti nelle foto, oppure l’uso di filtri digitali artistici ed effetti.

Art. 10- Il lavoro della giuria avverrà nel seguente modo: tra tutte le opere pervenute verrà assegnata alla foto vincitrice il titolo World Best Photography Oasis 2010 e corrisposto un premio di 2.000 euro. I fotografi di nazionalità italiana parteciperanno ad un’ulteriore selezione dove all’autore della migliore foto sarà assegnato il titolo di Campione Italiano di Fotografia Naturalistica 2010 al quale sarà corrisposto un premio di 1.500 euro. Queste due opere premiate possono far parte di qualunque tema. Per ogni tema sarà stilata una classifica fino al decimo posto. Verranno premiate le prime tre classificate. (la giuria si riserva di assegnare ulteriori premi speciali alle opere classificate). Il montepremi completo di oltre 20.000 euro sarà pubblicato entro il 30 maggio 2010 sul sito oasisphotocontest.com I premi non sono cumulabili nei singoli temi ma lo possono essere in temi diversi; il premio della migliore foto in assoluto, sia a livello internazionale che nazionale, è cumulabile con qualsiasi altro premio. Tutte le opere premiate saranno pubblicate, con le rispettive classifiche, sulla rivista Oasis. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore in occasione della premiazione o da altra persona da lui delegata per iscritto. Diversamente saranno inviati a domicilio, per corriere o per posta, a spese del destinatario.

Art. 11- Per questa edizione del concorso è prevista la stampa di un catalogo cartaceo con riprodotte le foto premiate ed un’ampia selezione di quelle ammesse. Tale catalogo può essere richiesto esplicitamente nel modulo di adesione ed avrà un costo aggiuntivo di 8,00 euro cadauno per tutti gli autori partecipanti e di 16,00 euro per i non partecipanti.
Verrà inoltre pubblicata sul sito del concorso una gallery di tutte le opere ammesse con titolo e nome dell’autore.

Art. 12- L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati.

Art. 13- Vi informiamo, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” nel prosieguo, per brevità, il “Codice”), che i dati personali forniti nell’ambito del concorso fotografico nazionale Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica saranno raccolti e registrati dal Circolo Fotografico Arno – su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice. Vi informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’Iniziativa.
A tal fine, nell’ambito dell’iniziativa, i dati potranno essere pubblicati on-line nel sito web del concorso (www.oasisphotocontest.com) o sul catalogo del concorso. Il conferimento dei dati, è necessario al fine di poter partecipare al concorso. Vi informiamo che potranno essere esercitati i diritti previsti dall’art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione delle modalità di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati, la cancellazione) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati. Titolare del trattamento dei dati è il Circolo Fotografico Arno, con sede legale in Roma 2 a Figline Valdarno (FI) tramite il proprio presidente, pro tempore, Silvano Monchi.

Art. 14- La partecipazione al concorso fotografico dà per scontata la conoscenza di questo regolamento ed implica, da parte dei partecipanti, l’accettazione, per intero, del presente regolamento.

Tags:

Categoria: Concorsi

Discuti su Facebook