Nikon sponsorizza il concorso fotografico delle Nazioni Unite

| 25/07/2008 | 859 Letture |

Attraverso la sponsorizzazione di un concorso fotografico internazionale per professionisti e dilettanti, Nikon Europe annuncia oggi il ritorno dell’anno internazionale della patata 2008 indetto dalle Nazioni Unite.

Nikon è lieta di sostenere l’anno internazionale tramite la sponsorizzazione del concorso fotografico mondiale IYP sulla patata, “Focus on a global food”, (per fotografi dilettanti e professionisti). Martina Beckmann, responsabile dei servizi di comunicazione e marketing presso Nikon Europe BV. afferma: “Le foto parlano più delle parole. Siamo lieti di contribuire ad accrescere la consapevolezza di questo problema così importante e di contribuire così alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite. Come per la sponsorizzazione del concorso fotografico dell’anno del riso nel 2004, speriamo di ricevere immagini dello stesso livello di intensità”.I prezzi degli alimenti stanno aumentando vertiginosamente in tutto il mondo a causa di una spietata concorrenza per le ridotte forniture di grano, mais, riso e altri prodotti agricoli. Vista la crescente preoccupazione riguardo al rischio di carenze di cibo e di instabilità in una gran numero di paesi a basso reddito, l’attenzione globale si sta spostando verso un tipo di coltura antica che, in alcuni casi, può contribuire alla riduzione della crescita dell’inflazione per gli alimenti: la patata.
Shivaji Pandey, direttore della divisione Produzione e protezione delle piante della FAO afferma: “Dal momento che la patata non è un prodotto commercializzato a livello globale, i prezzi generalmente sono determinati dai costi di produzione locali, non dai mutamenti dei mercati internazionali. Si tratta dunque una coltura sicura, fortemente consigliata in quanto può aiutare gli agricoltori a basso reddito e i consumatori più vulnerabili a superare l’agitazione per la richiesta e la fornitura di generi alimentari nel mondo, oltre a ridurre i rischi di malnutrizione e fame, di povertà, di scarsità d’acqua e di cambiamenti climatici”.

I partecipanti al concorso sono invitati a inviare fotografie che rispecchino il ruolo chiave della patata nell’agricoltura, nell’economia e nella sicurezza alimentare mondiale, che offrano chiarimenti sulla biodiversità, sulla coltivazione, sulla lavorazione, sul commercio, sulla compravendita e sul consumo di patate e/o che contribuiscano a uno scambio di informazioni libero e internazionale riguardo a questa coltura di importanza globale. I premi per ciascuna categoria sono costituiti da tre splendidi set di attrezzature Nikon.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.potato2008.org oppure IYP-Photo@fao.org e seguire il link per il concorso fotografico. Le iscrizioni terminano l’1 settembre 2008.

Tags: , ,

Categoria: Concorsi

Discuti su Facebook