Concorso: Scrivia … lungo le sponde del mio torrente…

| 19/02/2010 | 1.140 Letture |

La Società di Mutuo Soccorso di Castellar Ponzano organizza “Scrivia … lungo le sponde del mio torrente…”, seconda edizione del concorso a premi di fotografia naturalistica dedicato all’ambiente lungo tutto il corso del torrente Scrivia, dalla sorgente alla foce.
Il concorso è riservato a fotografie di carattere naturalistico aventi per soggetto la flora, la fauna ed i paesaggi naturali dello Scrivia. Il concorso fotografico è gratuito ed aperto a tutti.

REGOLAMENTO CONCORSO di FOTOGRAFIA NATURALISTICA
“SCRIVIA … LUNGO LE SPONDE DEL MIO TORRENTE …” II EDIZIONE

1. La Società di Mutuo Soccorso di Castellar Ponzano organizza “Scrivia … lungo le sponde del mio torrente…”, seconda edizione del concorso a premi di fotografia naturalistica dedicato all’ambiente lungo tutto il corso del torrente Scrivia, dalla sorgente alla foce.
2. Il concorso è riservato a fotografie di carattere naturalistico aventi per soggetto la flora, la fauna ed i paesaggi naturali dello Scrivia.
3. Il concorso fotografico è gratuito ed aperto a tutti. Non vi possono partecipare le persone (e loro familiari) coinvolte, a qualunque titolo, nell’organizzazione.
4. I diritti e la proprietà delle immagini restano ai titolari delle stesse, i quali concedono agli organizzatori il loro uso a titolo gratuito per la proiezione o l’esposizione finalizzata alla promozione del concorso e l’eventuale pubblicazione sulla pagina web del concorso. In ogni caso e per ogni utilizzo, gli organizzatori riporteranno sempre il nome degli autori.
5. Le immagini dovranno essere presentate a partire da lunedì 1 febbraio e non oltre le ore 18,00 di domenica 20 giugno 2010. Le fotografie consegnate oltre il termine previsto non saranno prese in considerazione.
L’invio potrà avvenire esclusivamente per e-mail ad uno dei seguenti indirizzi:
torrentescrivia@yahoo.it
torrentescrivia@gmail.com
Tutti gli invii riceveranno conferma di ricezione da parte dell’organizzazione entro 24 ore. In caso di mancata ricezione della conferma, il partecipante è tenuto a ripetere l’invio o contattare la segreteria del concorso (tel. 328-4125049, torrentescrivia@yahoo.it ).
6. Le immagini dovranno esser presentate sotto forma di file digitale (si accettano anche immagini analogiche digitalizzate) nel formato JPG, dimensioni 1024×768, risoluzione 72 dpi.
7. Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 3 opere. Ogni file dovrà essere nominato “nome-cognome-numero progressivo.jpg” (esempio Mario-Rossi-01.jpg).
Le immagini dovranno essere accompagnate da un file di testo dove dovranno essere indicati i dati del partecipante (completi di nome, cognome, residenza, recapito telefonico, firma) ed il titolo e la località di esecuzione di ciascuna opera.
Esempio:
Mario Rossi – Via Costarica 118, 15050, Villalvernia (AL) – tel. 348414141 – firma;
file 01 – Acqua e terra – loc. Cassano Scrivia; file 02 – Gelsi abbattuti – loc. Castellar Ponzano; file 03 – Il gufo – loc. Castelnuovo Scrivia.
8. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati. Allo stesso modo, l’organizzazione non può essere ritenuta responsabile per eventuali problemi dovuti a malfunzionamenti o problemi tecnici della rete.
9. La giuria del concorso selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli e si riserva di non accettare le immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno alle specie ritratte o all’ambiente naturale. La valutazione delle opere in concorso sarà effettuata riservando una maggiore considerazione alla capacità di osservazione ed alla sensibilità dell’autore rispetto agli aspetti puramente tecnici.
10. Non saranno accettate foto composite (combinazione di due o più foto), l’aggiunta, la duplicazione, la cancellazione o lo spostamento degli oggetti nelle foto, oppure l’uso di filtri digitali artistici ed effetti. Le foto che sono state alterate digitalmente al di là di standard di ottimizzazione non saranno accettate.
Le immagini non devono essere state ammesse o premiate nella edizione precedente del Concorso.
11. Saranno premiate le prime tre opere classificate. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore in occasione della premiazione o da altra persona da lui delegata per iscritto.
12. La giuria si riserva di aggiudicare premi speciali ad opere, gruppi di opere o partecipanti giudicati particolarmente meritevoli di segnalazione.
13. Con l’adesione al concorso, i partecipanti autorizzano il trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente sulla tutela della privacy, per i soli fini del presente regolamento.
14. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto l’organizzazione da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali o diritti di copyright.
15. L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse. Tutte le fotografie inviate – premiate o non, esposte o non – non saranno restituite.
16. In base a quanto sopra, gli organizzatori non potranno pertanto essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.
17. La premiazione avverrà domenica 04 luglio, alle ore 21.00, presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Castellar Ponzano.
18. La partecipazione al concorso fotografico “Scrivia … lungo le sponde del mio torrente …” implica la conoscenza per intero e la piena accettazione da parte del partecipante del presente regolamento.
19. I membri della giuria ed i premi per i primi classificati saranno resi noti entro lunedì 1 marzo, sul sito internet del concorso http://torrentescrivia.xoom.it

Tags: ,

Categoria: Concorsi

Discuti su Facebook