Concorso "Fotografare Il Parco"

| 25/07/2011 | 3.398 Letture |

Cattura le emozioni della natura dei tre Parchi Nazionali italiani dello Stelvio, del Gran Paradiso, dell’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale francese de la Vanoise!

Giunto ormai alla sua settima edizione, il concorso “Fotografare il Parco” rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con gli appassionati di fotografia e di natura.

L’edizione 2011 amplia ancora i propri orizzonti, assumendo un carattere internazionale. Ai tre Parchi nazionali storici “di montagna” (Gran Paradiso, Stelvio e Abruzzo, Lazio e Molise) ed a Swarovski Optik Italia, si aggiunge quest’anno, nell’organizzazione del concorso, il Parco Nazionale francese della Vanoise. L’iniziativa ha inoltre ottenuto il patrocinio di Alparc/Rete delle Aree Protette Alpine e del Museo delle Scienze di Trento.

I quattro Parchi, divisi da centinaia di chilometri di distanza, ma uniti nell’intento di conservare un patrimonio di biodiversità unico per bellezza e ricchezza, vogliono così aprire le “porte” dei propri confini a tutti i fotografi e agli appassionati di natura che vorranno immortalare con i propri scatti i diversi aspetti delle aree protette.

Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (I paesaggi, le foreste e gli alberi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Macro del Parco, Digiscoping del Parco) presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero.

La giuria, altamente qualificata, sarà composta da fotografi naturalisti ed esperti del settore e rappresentanti degli enti organizzatori. Le opere scelte verranno premiate con premi messi a disposizione, oltre che da Swarovski Optik Italia, produttore leader di strumenti di alta qualità per osservare e fotografare la natura e fornitore esclusivo dei tre Parchi italiani, da Nikon Italia, leader mondiale nel campo della strumentazione fotografica, dall’Associazione Mountain Photo Festival, destinata a fare incontrare tutti gli appassionati di montagna e di fotografia e da Edinat, editore di “Natura”, la rivista specializzata in tema di natura ed ambiente e media partner della manifestazione.

Il regolamento integrale del concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.fotografareilparco.it. Fotografie in formato digitale e scheda dovranno essere spedite o consegnate a mano, entro il 30 novembre 2011, a:

Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio
Via De Simoni 42 23032 BORMIO SO

La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione è prevista per la primavera del 2012.

Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile contattare:

Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio
Tel. 0342900811 e-mail: stelviopark.it@fotografareilparco.it

Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
Tel. 0118606211 e-mail: pngp.it@fotografareilparco.it

Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Tel. 08639113220 e-mail: parcoabruzzo@fotografareilparco.it

Swarovski Optik Italia srl
Tel. 0458349069 e-mail: info@swarovskioptik.it

La locandina de "Fotografare il Parco - Concorso Fotografico"

Tags: ,

Categoria: Concorsi

Discuti su Facebook