Pentax K7

| 14/07/2010 | 1.028 Letture |

La fotocamera digitale reflex K7 cercherà di soddisfare i molti fans di questo storico marchio offrendo moltissime novità e funzioni anche molto particolari ed originali (ricordiamo il sistema di stabilizzazione avanzata del sensore capace di compensare automaticamente l’inclinazione della linea dell’orizzonte e l’estrema protezione del corpo macchina in lega di magnesio resistente sino alla temperatura di -10 C°!) raccogliendo l’eredità della K20D e migliorandola sotto tutti i punti di vista.

  • Sensore CMOS da 12,4 Megapixel stabilizzato
  • Sensibilità ISO 100-12800
  • Corpo compatto e leggero
  • Mirino a pentamirror
  • Monitor da 2,7″ con 230.000 punti
  • Otturatore da 1/6000 e scatti continui a 4,7 fps
  • Live View con AF a contrasto e riconoscimento volti
  • Dust Removal / Dust Alert
  • Modalità Auto Picture
  • Correzione della distorsione e delle aberrazioni cromatiche
  • Filtri digitali
  • Shake Reduction con tutti gli obiettivi
  • Riprese video HD (1280×720 – 24 fps)
  • Batterie stilo 4xAA (anche ricaricabili Ni-MH)

Oltre l’essenza della fotografia reflex

Caratteristiche principali
Corpo duraturo e funzionale, più compatto di qualunque altro nella sua categoria
La K-7 si presenta con una costruzione eccezionalmente solida e duratura, dato che il telaio è realizzato in acciao inossidabile mentre il rivestimento è in robusta e leggera lega magnesio-acciaio. Grazie alle 77 speciali guarnizioni applicate al corpo, viene garantita una costruzione a prova di polvere, elementi atmosferici e temperature, per un funzionamento affidabile anche in condizioni ostili e con temperature fino a -10°C. L’otturatore di nuova progettazione offre un tempo più veloce pari a 1/8000 di secondo, con la straordinaria vita operativa di 100.000 scatti. L’otturatore e il movimento dello specchio sono ottimanente ammortizzati, così lo scatto risulta particolarmente silenzioso e discreto. Nonostante le prestazioni così avanzate, la K-7 è una delle più compatte e funzionali reflex di categoria intermedia attualmente sul mercato, perché PENTAX ha saputo applicare tutta la sua esperienza e la sua tecnologia nella miniaturizzazione delle fotocamere, fedele ad una tradizione che risale agli albori della fotografia reflex a pellicola.

Mirino ottico che mostra circa il 100% del campo inquadrato
Il prisma in vetro della K-7 offre la visione di circa il 100% del campo inquadrato, con un ingrandimento di circa il 92%, per agevolare la messa a fuoco e l’inquadratura accurata. Il nuovo schermo di messa a fuoco Natural-Bright-Matte III migliora la precisione nella messa a fuoco manuale.

Sequenza continua ad alta velocità a circa 5,2 fotogrammi al secondo
La modalità di ripresa continua ad alta velocità della K-7 cattura fino a 40 immagini a piena risoluzione (nel formato di registrazione JPEG) a circa 5,2 fotogrammi al secondo, consentendo al fotografo di seguire il movimento di un soggetto in azione oppure di cogliere un’intera sequenza di mutevoli espressioni.

Nuovo dispositivo DR II per ridurre al minimo le contaminazioni da polvere
La K-7 è dotata del nuovo dispositivo DR (Dust Removal) II, progettato per ridurre al minimo le antipatiche macchioline sulle immagini, dovute al deposito della polvere sul sensore, perfino cambiando gli obiettivi in situazioni a forte rischio di polvere. Grazie all’elemento piezoelettrico, il filtro passa-basso anteposto al sensore immagine CMOS viene scosso a velocità ultrasoniche per scrollare la polvere con un’efficacia ed un’efficienza che non sono seconde a nessun altro sistema antipolvere. Il sistema Dust Alert che equipaggia la K-7, esclusivo di PENTAX, consente all’utente di controllare l’eventuale polvere depositata sul filtro passa-basso prima di effettuare le riprese.

Altissima qualità di riproduzione delle immagini
- Circa 14,6 megapixel effettivi per un’immagine fedele e naturale
La K-7 incorpora un sensore immagine CMOS di nuova concezione, che misura 23,4 per 15,6mm ed è dotato di lettura dei dati ad alta velocità su quattro canali. Con circa 14,6 megapixel effettivi, questo sensore immagine è in grado di riprodurre con grande fedeltà e accuratezza anche i dettagli più fini, rispettando la ricchezza di sfumature del soggetto. Grazie alla sostanziale riduzione degli effetti negativi associati al rumore digitale, la sensibilità può essere incrementata da ISO 100 fino a ISO 6400 (tramite l’apposita funzione di personalizzazione) senza preoccupazione.

- Processore immagine ad alte prestazioni e alta velocità PRIME II
La K-7 è equipaggiata col nuovo processore immagine PRIME (PENTAX Real Image Engine) II, un’evoluzione dell’originale PRIME. Questo nuovo motore immagine offre una maggiore velocità di elaborazione dei dati e produce immagini di qualità superiore, con gradazioni più ricche e resa cromatica più accurata. Esso consente anche la trasmissione ad alta velocità dei dati dei filmati.

Nuova misurazione esposimetrica multi-zona a 77 segmenti
Sviluppato appositamente per la K-7, il nuovo sistema di misurazione esposimetrica multi-zona a 77 segmenti migliora notevolmente la precisione nella misurazione della luce. Analizzando accuratamente i vari tipi di dati trasmessi dai sensori nel corpo della fotocamera (come la composizione dell’immagine e la disposizione verticale o orizzontale, la distanza del soggetto e l’ingrandimento), questo sistema migliora nettamente la precisione nel controllo dell’esposizione.

Sistema di stabilizzazione SR di nuova generazione
La K-7 è equipaggiata col sistema SR (Shake Reduction) sviluppato da PENTAX, che compensa efficacemente gli effetti negativi del movimento della fotocamera da circa 2,5 a 4 stop, garantendo immagini nitide e prive di mosso anche in condizioni di ripresa particolarmente critiche. Questo meccanismo innovativo è compatibile con tutti gli obiettivi intercambiabili PENTAX, perfino quelli progettati per le fotocamere a pellicola.* Questa versione di nuova generazione può muovere liberamente il gruppo del sensore immagine per mantenerlo a livello indipendentemente dall’inclinazione della fotocamera, pertanto può fornire nuove gradite funzioni come il livellamento automatico e le regolazioni fini della posizione (con movimenti in alto/basso, destra/sinistra e orario/antiorario), per comporre l’immagine esattamente come il fotografo desidera.
*Gli obiettivi compatibili con questo dispositivo sono gli obiettivi PENTAX con baionetta K, KA, KAF, KAF2 e KAF3; gli obiettivi a vite (tramite adattatore) e gli obiettivi dei sistemi 645 e 67 (tramite adattatore). Alcune funzioni della fotocamera non sono disponibili con determinati obiettivi.

Live View, verifica dell’immagine in tempo reale sul display con Face Recognition AF e modalità di ripresa continua ad alta velocità
La K-7 prevede la funzione Live View, che consente al fotografo di vedere l’immagine sul monitor LCD durante la ripresa. Questa pratica funzione risulta apprezzabile non soltanto nella modalità con AF a Contrasto, che ottimizza la messa a fuoco in base al contrasto del soggetto, ma anche nel modo Face Recognition AF, che mette a fuoco automaticamente e con grande precisione sul volto del soggetto. Grazie al meccanismo di controllo del diaframma di nuova concezione, la funzione Live View può essere usata anche nella modalità di ripresa continua con lo specchio sollevato.

Registrazione video di alta qualità a 1280 x 720 pixel; registrazione di filmati HD a 30 fotogrammi al secondo
La K-7 presenta una nuova funzione per la registrazione dei filmati, che porta i vantaggi della fotografia reflex nel mondo delle riprese video: ad esempio, si può controllare la profondità di campo per isolare il soggetto dallo sfondo, oppure si possono creare effetti visivi particolari grazie all’impiego di obiettivi differenti. Le registrazioni video sono possibili in più formati: 640 x 416 pixel, 1536 x 1024 pixel oppure 1280 x 729 pixel (proporzioni TV ad alta definizione 16:9), ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. La K-7 è anche equipaggiata di terminale HDMI e di presa per microfono esterno.

Nuovo sensore AF ad area allargata con 11 punti
Il nuovo autofocus ad area allargata SAFOX VIII+ della K-7 è dotato di 11 punti di lettura (coi nove sensori centrali di tipo a croce). Tenendo in considerazione anche il tipo di sorgente luminosa, e grazie al notevole miglioramento dell’algoritmo, questo sistema AF assicura prontezza, precisione e affidabilità superiori ai dispositivi della precedente generazione. La K-7 incorpora anche un illuminatore ausiliario AF per migliorare le prestazioni dell’autofocus in condizionidi oscurità.

Funzione Custom Image per ottenere con facilità le immagini desiderate
La funzione Custom Image della K-7 consente al fotografo di regolare la finitura dell’immagine, in base al gusto personale e alla resa che si vuole dare al soggetto. Con la K-7, l’utente può selezionare uno dei sette modi, tra cui il nuovo “Muted” concepito per ricreare immagini dai colori delicati e attenuati. In aggiunta alle regolazioni fini di saturazione, tonalità, contrasto e nitidezza, già disponibili sui modelli precedenti, è ora possibile regolare ai livelli desiderati la “chiave” (la resa complessiva dell’immagine, orientata alle luci o alle ombre) e il contrasto nelle alteluci e nelle ombre. Gli effetti di questi parametri si possono verificare direttamente sull’immagine in anteprima tramite le funzioni Anteprima Digitale o Live View, per raggiungere il risultato desiderato.

Versatile sistema di esposizione, per soddisfare tutte le esigenze creative
Modo Hyper Program (P)
La modalità Hyper Program della K-7 consente di passare istantaneamente dalla priorità dei tempi (Tv) a quella dei diaframmi (Av) dal modo Program, semplicemente ruotando le ghiere elettroniche. Per ritornare alla pura modalità Program basta premere il tasto verde situato in prossimità del pulsante di scatto.
Modo Hyper Manual (M)
Fotografando con l’esposizione manuale, basta premere il tasto verde per impostare immediatamente una coppia tempo-diaframma appropriata per la luce presente sul soggetto.
Modo a priorità di sensibilità (Sv)
La K-7 offre l’esclusiva modalità di esposizione automatica a priorità di sensibilità (Sv), concepita per selezionare automaticamente l’ideale combinazione di tempo e diaframma in base alla sensibilità impostata dall’utente. La sensibilità può essere regolata direttamente (in passi di 1/2 o 1/3 EV) ruotando una ghiera elettronica.

Modo a priorità di tempi più diaframmi (TAv)
Per sfruttare in pieno la possibilità della regolazione continua della sensibilità offerta dalle fotocamere digitali, l’innovativa priorità tempi + diaframmi (TAv) permette al fotografo di selezionare liberamente tanto il tempo quanto il diaframma, dato che la fotocamera garantisce l’esposizione corretta agendo automaticamente sulla sensibilità. Così l’utente può sperimentare con grande facilità una più ampia gamma di possibilità espressive.
12E – Modalità a priorità dei tempi, dei diaframmi (Av e Tv) e posa B
Naturalmente non mancano i tradizionali modi di esposizione automatica a priorità dei diaframmi (Av), nel quale il fotografo sceglie l’apertura e la fotocamera imposta automaticamente il tempo di posa, e a priorità dei tempi (Tv), dove il fotografo sceglie il tempo e la fotocamera imposta automaticamente l’apertura. Presente anche la posa B, per mantenere l’otturatore aperto a tempo indeterminato nelle lunghe esposizioni notturne.

Ampio monitor LCD da 3 pollici di tipo wide view con circa 920.000 punti
La K-7 incorpora un ampio monitor LCD a colori da 3″ con circa 920.000 punti. L’elevato angolo di visione consente di osservare l’immagine entro circa 170 gradi tanto in verticale quanto in orizzontale, agevolando le riprese dal basso o sopra le teste con la funzione Live View.

Batteria ricaricabile di elevata potenza
La K-7 utilizza una batteria ricaricabile agli ioni di litio ad elevata capacità, in grado di garantire circa 980 scatti** a piena carica.
** Secondo le condizioni di prova PENTAX, utilizzando una batteria agli ioni di litio D-LI90 e senza l’impiego del flash.

Altre caratteristiche
Funzione HDR (High Dynamic Range) per creare un’immagine composita con un’estesissima gamma di sfumature partendo da tre immagini con esposizioni differenti
Funzione di espansione della gamma dinamica per compensare le aree bruciate (sovraesposte) e quelle nere (sottoesposte)
Funzione di livella digitale per controllare facilmente il livellamento dell’immagine
Compensazione automatica di distorsione e aberrazione cromatica laterale (disponibile solo con obiettivi serie DA e DFA)
Controllo del bilanciamento del bianco, che dispone del nuovo modo CTE per enfatizzare i componenti cromatici delle scene al tramonto e un nuovo modo per luce fluorescente con tonalità simile alla luce ad incandescenza
Funzione di esposizione multipla, con sovrapposizione di immagini già registrate sul monitor LCD per una verifica immediata
Inserimento di riferimenti al copyright nei dati delle immagini registrate
Tasto RAW per una commutazione diretta del formato di memorizzazione del file
Impugnatura portabatteria opzionale D-BG4 con comandi per riprese in verticale (accetta batteria D-LI90 oppure 6 pile stilo anche ricaricabili)
Sedici filtri digitali per effetti creativi ed artistici, con registrazione della combinazione di filtri applicati ad un’immagine per riproporla su altre
Identificazione dei comandi secondo un codice colore universale che rende più facile e rapido l’accesso
Software PENTAX Digital Camera Utility 4 per sviluppare i dati RAW (basato sull’apprezzato motore di elaborazione dei dati RAW Silkypix sviluppato da Ichikawa Soft Laboratory) e browser delle immagini.
Menu della fotocamera, manuali operativi e guida in linea del software in italiano
Compatibilità con tutti gli obiettivi intercambiabili PENTAX esistenti, vecchi e nuovi.***
*** Obiettivi compatibili con la K-7: obiettivi a baionetta PENTAX K, KA, KAF, KAF2 e KAF3; obiettivi con innesto a vite (con apposito adattatore); obiettivi dei sistemi PENTAX 645 e 67 (con appositi adattatori). Alcune funzioni della fotocamera non sono disponibili con determinati obiettivi.

Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video
Sensore
Tipo CMOS con filtro di colore primario
Dimensioni 23,4 x 15,6mm
Pixel totali Circa 15,07 megapixel
Pixel effettivi Circa 14,6 megapixel
Fotografie RAW: 4672×3104 pixel (14MP)

JPEG: 4672×3104 pixel (14MP), 3936×2624 pixel (10MP), 3072×2048 pixel (6MP), 1728×1152 pixel (2MP)Filmati1536x1024 pixel (3:2), 1280×720 pixel (16:9),  640×416 pixel (3:2)Profondità colore8 bit (JPEG) o 12 bit (RAW)Convertitore A/D14 bitSensibilitàAutomatica, Manuale: ISO 100-3200 (incrementi di 1EV, 1/2EV oppure 1/3EV) espandibile a ISO6400. Posa B: fino a ISO1600Stabilizzazione immagineDispositivo a spostamento del sensore immagine

Guadagno fino a 4 stopPulizia sensoreSistema Dust Removal tramite vibrazioni ad ultrasuoni

Funzione Dust Alert di avviso polvere.ObiettivoAttaccoBaionetta PENTAX KAF2Obiettivi utilizzabiliObiettivi con baionetta PENTAX KAF3, KAF2, KAF e KA.

* Funzione Power Zoom disponibile. Obiettivi con baionetta K utilizzabili con restrizioni operative. Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori e con restrizioni operative.Sistema di messa a fuocoTipoTTL ad analisi di fase ad area allargata con 11 punti (SAFOX VIII+).

Illuminatore ausiliario AF.FunzioniAutomatico, Selezione manuale, Punto centrale (con blocco AF). AF singolo o continuo, Messa a fuoco manualeAusilio AFIlluminatore spot disponibileMirinoTipoTipo a pentaprismaAngolo di campoCirca 100%IngrandimentoCirca 0,92x (con obiettivo 50mm F1,4, infinito, -1m-1)Schermo di messa a fuocoNatural-Bright-Matte IIIRegolazione diottricaDa -2,5 a +1,5m-1 circaMonitorTipoMonitor LCD a colori TFT da 3,0″ ad ampio angolo di visione, con trattamento antiriflessi. Regolazione della luminosità e del colore.RisoluzioneCirca 921.000 puntiRiproduzioneSingola immagine, Due immagini a confronto, Indice (4, 9, 16, 32 o 81 miniature), Ingrandimento (fino a 32X, con scorrimento)Pannello LCDIndicazioniISO, Livello della batteria, Livella elettronica, Scatti rimanenti, Modo di scatto, tempo di posa, Diaframma, Spia flash, Compensazione EVOtturatoreTipoA controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.

Scatto particolarmente silenzioso.Tempi1/8000 – 30 sec. e posa BSincro flashSlitta a contatto caldo, presa sincro X. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAXEsposimetroMisurazioneTTL a piena apertura con lettura multi-zona a 77 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).

Multi-zona, Media ponderata al centro, SpotModi esposizioneVerde, AE Programmata, AE a priorità delle sensibilità, AE a priorità dei tempi, AE a priorità dei diaframmi, AE a priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B, Tempo sincro X, Filmati, USERCampo di misurazioneEV 0-22 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo 50mm F1,4)Blocco esposizioneDisponibileCompensazione±5 EVAuto Bracketing3 o 5 fotogrammi in un campo di ±0.5EV, ±1.0EV, ±1.5EV, ±2.0EV (incrementi 0.5EV) oppure ±0.3EV, ±0.7EV, ±1.0EV, ±1.3EV, ±1.7EV, ±2.0EV (incrementi 0.3EV)FlashTipoFlash automatico P-TTL retraibileNumero guidaCirca 13 (ISO 100/m)Angolo di coperturaGrandangolo da 28mm (equivalente nel 35mm)Compensazione esposizioneDa -2 EV a +1EV (incrementi 1/2EV)Parametri esposizioneModiSingolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Telecomando continuo, Bracketing automatico, Bracketing + autoscatto, Scatto con specchio sollevato, Specchio sollevato + telecomandoRiconoscimento voltoRilevamento dei volti in Live ViewBilanciamento biancoAutomatico, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, possibile regolazione fineFiltri digitaliIn ripresa:Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Flou, Estrazione colore, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, PersonalizzatoFilmatiRegistrazionePossibilità di impostare un diaframma fisso per regolare la profondità di campo, oppure farlo adeguare alla fotocamera in base alla luce ambiente.

Risoluzione: 1536×1024 pixel (3:2), 1280×720 pixel (16:9),  640×416 pixel (3:2)

Sonoro: microfono incorporato o esterno.EditingDisponibileRiproduzioneFiltri digitaliFotocamera giocattolo, Bianco e nero, Retrò, Colore, Alto contrasto, Estrazione colore, Flou, Effetto stelle, Acquerello, Fish-eye, Pastello, Slim, Miniatura, HDR, Regolazioni di base, PersonalizzatoOpzioniRotazione immagine, Visione per cartelle, Presentazione, Istogramma, Ridimensionamento, Ritaglio, Aree sovraesposte/sottoesposte, Visione a calendario, IndiceMemoriaSchede compatibiliScheda di memoria SD / SDHCCapacitàCapacità con 1GB di memoria in RAW (14MP): 40 JPEG:

(14MP) 73 @ ****, 117 @ ***, 206 @ **, 408 @ *

(10MP) 102 @ ****, 163 @ ***, 289 @ **, 564 @ *

(6MP) 167 @ ****, 267 @ ***, 468 @ **, 902 @ *

(2MP) 516 @ ****, 805 @ ***, 1373 @ **, 2518 @ *Formato fileRAW (PEF/DNG), JPEG (Conforme a Exif 2.21), Conforme a DCF (Design rule of Camera File system) 2.0

Fotografie (JPEG):*(Buono), **(Migliore), ***(Ottimo), ****(Premium). Possibile scatto RAW+JPEG

Filmati: *(Buono), **(Migliore), ***(Ottimo) Motion JPEG (AVI) 30fps.

Microfono incorporato + presa per microfono esternoNome filePersonalizzabile dall’utenteCaratteristiche specialiParticolaritàCostruzione a tenuta di polvere e spruzzi.

75 città (28 fusi orari)

Inserimento dati CopyrightInterfacciaInterfacciaUSB2.0 (Hi-Speed), uscita AV, uscita HDMI. Compatibile con standard NTSC e PALAlimentazioneCompatibilitàBatteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90. Disponibile adattatore a rete AC opzionaleAutonomiaImmagini registrabili: circa 980 (Registrazione normale)*2 , circa 740 (flash nel 50% degli scatti)*1

Durata riproduzione: circa 440 minuti*2

*1 Il numero di immagini registrabili si basa sulle condizioni di misurazione standard CIPA, ma può variare con le condizioni di impiego della fotocamera.

*2 Misurato secondo lo standard PENTAX.Dimensioni e pesoAltezza96,5mmLarghezza130,5mmProfondità72,5mmPeso670g a vuoto (senza batteria e scheda di memoria SD)

750g carica e pronta all’uso (con batteria e scheda di memoria SD)AccessoriSoftware in dotazionePENTAX Digital Camera Utility 4

Tags: ,

Categoria: Attrezzatura

Discuti su Facebook