Nikon Annuncia Il AF-S NIKKOR 50 mm f/1.4G

| 24/09/2008 | 858 Letture |

Dal SIto Ufficiale Nital

Torino, settembre 2008Ridefinizione del concetto di obiettivo standard

Nikon è lieta di annunciare un nuovo obiettivo NIKKOR ad ampia apertura e con lunghezza focale fissa: l’AF-S NIKKOR 50 mm f/1.4G da 50 mm. Questo obiettivo, dotato di un’apertura massima pari a f/1.4, consente di sfruttare al meglio la luminosità del mirino e di ottenere un bellissimo effetto sfocato dello sfondo con una profondità di campo ridotta. Inoltre, includendo l’ultracompatto motore Nikon Silent Wave (SWM), garantisce una messa a fuoco silenziosa, rapida e precisa, nonché l’autofocus nelle fotocamere prive di motore incorporato, come la Nikon D40 e la Nikon D60.Questo nuovo obiettivo ridefinisce il concetto di obiettivo standard: le sue aperture veloci, l’AF silenzioso e le sue dimensioni compatte, assicurano una qualità dell’immagine eccellente e nuove opzioni creative per i fotografi digitali Nikon.
AF-S NIKKOR 50 mm f/1.4G
L’AF-S NIKKOR 50 mm f/1.4G è un obiettivo rapido e dotato di lunghezza focale fissa con angolo d’immagine normale quando viene utilizzato con le fotocamere SLR digitali Nikon in formato FX. Il nuovo sistema ottico assicura ottime prestazioni e consente di correggere in modo efficace il flare di coma sagittale e l’aberrazione cromatica.

Il motore SWM ad anello garantisce un funzionamento AF semplice e silenzioso. Sebbene tutti i gruppi di lenti vengano sottoposti a decentramento durante la messa a fuoco, l’elemento anteriore e l’attacco filtro non ruotano e la lunghezza barilotto non cambia; queste caratteristiche rendono l’obiettivo ideale per le fotografie ravvicinate o per l’utilizzo di lampeggiatori remoti senza cavi SB-200. L’AF-S NIKKOR 50 mm f/1.4G dispone di due modi messa a fuoco: M/A (autofocus con priorità manuale) e M (messa a fuoco manuale). Grazie al diaframma a nove lamelle arrotondate, gli elementi non a fuoco risultano naturali, consentendo uno sfocato decisamente gradevole. Quando l’obiettivo viene montato su una SLR in formato DX, l’angolo d’immagine equivale a una lunghezza focale di circa 75 mm nel formato 35 mm.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Formato 35 mm
Lunghezza Focale 50 mm
Apertura max./min. f/1.4-16
Schema ottico 8 elementi in 7 gruppi
Angolo d’immagine 46° (31°30′ con formato DX Nikon)
Distanza minima di messa a fuoco 0,45 m
Rapporto di riproduzione max. 0,15x
N. di lamelle del diaframma 9 (arrotondate)
Messa a fuoco
Autofocus con motore Silent Wave (SWM) incorporato e messa a fuoco manuale
Dimensione filtro/attacco 58 mm
Diametro x lunghezza Circa φ73,5 x 54,2 mm
Peso Circa 290 g

L’AF-S NIKKOR 50 mm f/1.4G viene fornito con: copriobiettivo anteriore a scatto LC-58 da 58 mm, copriobiettivo posteriore LF-1, paraluce a baionetta HB-47 e custodia obiettivo flessibile CL-1013.

Tags: ,

Categoria: Attrezzatura

Discuti su Facebook