Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR

| 02/04/2013 | 5.317 Letture |

Evoluzione del popolare e di successo NIKKOR AF 80–400mm, il nuovo AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR offre uno schema ottico decisamente migliorato ed in grado di esaltare le potenzialità delle più recenti fotocamere digitali reflex.

Particolarmente indicato per ritrarre soggetti nell’ambito della fotografia naturalistica e per riprendere paesaggi o eventi sportivi, questo obiettivo offre funzionalità che spaziano da quelle di un tele medio a quelle di un supertele. Inoltre, grazie alle prestazioni ottiche di livello avanzato e al sistema di riduzione vibrazioni Nikon, l’AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR consente di ottenere fino a 4 stop di compensazione per l’intera escursione focale, anche a 400mm.

Nikon dichiara, in merito a questo nuovo prodotto: “Il primo NIKKOR AF 80-400mm ha rappresentato un prodotto rivoluzionario, essendo stato il primo obiettivo a offrire la tecnologia di riduzione vibrazioni combinata con una versatilità e una compattezza tale da renderlo uno dei prodotti più diffusi. Con questo aggiornamento, realizzato pensando alla nuova generazione di fotocamere digitali reflex, la versione AF-S di questo obiettivo offre meccanismo autofocus considerevolmente migliorato, compensazione VR ottimizzata e formula ottica più potente. Siamo certi che questo prodotto avrà lo stesso successo del suo predecessore.”

Otticamente al top
Concepito per assecondare la rapidità delle nuove reflex digitali, l’innovativo schema ottico del nuovo AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR offre 20 elementi suddivisi in 12 gruppi. Progettato per garantire risultati eccellenti in diverse situazioni, l’obiettivo è dotato di trattamento Nano Crystal Coat Nikon che consente di ridurre gli effetti di immagine fantasma e luce parassita, di quattro lenti in vetro ED (a bassa dispersione), di una lente in vetro Super ED (a bassissimo indice di dispersione), che agevolano la correzione dell’aberrazione cromatica.

Schema Ottico

Schema Ottico

I quattro vantaggi degli obiettivi VR
Per aumentare la stabilità per tutta l’estesa escursione focale, il meccanismo VR di riduzione vibrazioni fornisce una compensazione equivalente a tempi di posa all’incirca quattro volte più lenti. I modi VR Normal e Active offrono una ripresa stabile a prescindere dall’intensità e dalla velocità di movimento della fotocamera, mentre quando la fotocamera è innestata su un treppiedi, entra il gioco il rilevamento automatico che riduce le vibrazioni provocate dallo scatto.

Un compagno sempre affidabile
L’ampia escursione zoom 80-400mm e il corpo facilmente trasportabile rendono questo obiettivo un prodotto incredibilmente efficace: il selettore dedicato, con le due impostazioni “FULL” e ∞-6m, consente di ridurre il tempo di messa a fuoco quando si fotografa a distanze prestabilite.)
Un compagno affidabile, la cui struttura ottica ergonomica di elevata qualità è dotata di innesto in metallo con guarnizione di gomma per la protezione contro le condizioni atmosferiche più avverse. Il blocco barilotto integrato, inoltre, permette di mantenere l’obiettivo “chiuso” quando non è uso.
L’ AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR viene fornito con paraluce dedicato (HB-65), astuccio CL-M2 e piedino rimovibile che consente di passare facilmente dall’orientamento orizzontale a quello verticale quando la fotocamera è montata su un treppiedi.

NIKKOR AF-S 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR

NIKKOR AF-S 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR

Tags: , ,

Categoria: Attrezzatura

Discuti su Facebook