Lensbaby Composer Pro & Tilt Transformer

| 23/03/2011 | 1.318 Letture |

Lensbaby ha annunciato recentemente il nuovo Composer, un obiettivo a fuoco manuale tilt-shift molto creativo, che permette una elevata possibilità di controllo del bokeh e del soft focus selettivo in particolari zone dell’immagine (comunemente chiamato in gergo “sweet spot“). E’ strutturato su di un giunto sferico centrale che, oltre a unire le due parti dell’obiettivo, permette di orientare il piano focale a proprio piacimento (praticamente il principio delle ottiche “basculanti”, utilizzate in architettura e non solo, per correggere la distorsione delle lenti e le linee cadenti)
All’interno della confezione si trovano sette dischi intercambiabili che determinano l’apertura (f/2.8, f/4, f5.6, f/8, f/11, f16 e f22) e una calamita che si utilizza per cambiare i dischi magnetici. La lunghezza focale  è 50mm.

Altro accessorio veramente interessante creato da Lensbaby è il Tilt Transformer, che consente ai fotografi di dare una “inclinazione fluida” del loro obiettivo Nikon fino a 12,9 gradi, che è fino al doppio della normale inclinazione delle tradizionali lenti tilt-shift. Esso fornisce inoltre ai fotografi un controllo straordinario sulle dimensioni e il posizionamento della porzione di messa a fuoco nella loro immagine. La sfera girevole Transformer Tilt è basata sul disegno del brevetto Lensbaby sviluppato per il Lensbaby Composer ® Creative Effects. La parte anteriore della palla girevole ha un attacco Nikon e  montando il Composer Focus Front sul Tilt Transformer si crea il Composer con Tilt Transformer, sfruttando in questo modo tutto il Lensbaby Optic Swap System.
Con il Tilt Transformer è possibile montare una vasta gamma di obiettivi con attacco Nikon tra cui, fisheye, zoom e lenti macro. Inclinando un obiettivo Nikon sul Transformer Tilt si orienterà la parte di messa a fuoco in diversi modi: verticale, orizzontale e diagonale, così facendo gli oggetti su piani diversi di messa a fuoco possono essere messi a fuoco contemporaneamente, cosa che in genere è possibile solo con le tradizionali lenti tilt-shift.
Per comprendere meglio il suo utilizzo segnaliamo il PDF Ufficiale

Tags: , ,

Categoria: Attrezzatura

Discuti su Facebook