H4D-200MS: Hasselblad da 200 Mpix

| 25/10/2011 | 1.047 Letture |

La sorprendente risoluzione da 200 milioni di pixel della Hasselblad H4D-200MS porta dettagli e risoluzione senza precedenti nei vostri still-life e nelle vostre foto in studio. La H4D-200MS è lo strumento più avanzato per qualsiasi applicazione fotografica dalle esigenze ultra elevate in termini assoluti, dalle automobili ai prodotti high-end, fino alle foto d’archivio dei musei e alle riproduzioni. Le immagini prodotte dalla H4D-200MS forniscono immediatamente acquisizioni true color, prive di moiré e un livello sorprendente di dettagli.

Hasselblad H4D-200MS

Tre fotocamere in una
La H4D-200MS è molto più di una fotocamera speciale per un solo campo di applicazioni. Include tutte le funzioni della H4D-50 e della H4D-50MS: True Focus, Ultra Focus, DAC, oltre a diverse delle principali funzioni che hanno reso famoso il sistema di fotocamere H4D. In più, offre tre distinte modalità di acquisizione in un solo pacchetto fotografico.
Normale a scatto singolo per immagini con una risoluzione di 50 Mpix per riprese dal vivo
Scatto multiplo (4 scatti) da 50 Mpix per immagini estremamente dettagliate di soggetti statici.
Scatto multiplo (6 scatti) da 200 Mpix per il grado più elevato di acquisizione di soggetti statici.
Qualunque sarà la forma di scatto prescelta – da 6 scatti alla massima risoluzione a riprese sul campo senza cavalletto – la H4D-200MS vi farà dormire sonni tranquilli. Ecco un anticipo.

Tecnologia all’avanguardia, applicata in modo intelligente
Con la H4D-200MS, Hasselblad sta ancora una volta alzando i parametri di riferimento per l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione. La H4D-200MS nasce dal successo della H4D-50MS, che si avvale della nostra tecnologia proprietaria di acquisizione a scatto multiplo e applica una soluzione tecnica intelligente per dare alle vostre fotografie still-life e in studio una risoluzione da 200 megapixel.
La fotocamera H4D-200MS utilizza un sensore da 50 Mpix montato sul telaio a scatto multiplo simmetrico brevettato da Hasselblad, che è in grado di posizionare accuratamente il sensore utilizzando attuatori piezoelettrici.

L’acquisizione di 6 scatti, spostando il sensore di 1 pixel o di ½ pixel alla volta per ottenere un’immagine da 200 Mpix, elimina problemi di moiré e rendering dei colori che possono talvolta derivare dall’interpolazione a scatto singolo, acquisendo le informazioni sul rosso, verde e blu in ogni singolo punto del pixel e associandole successivamente in un unico sorprendente file.
Il livello incredibile di dettagli di questi scatti dischiude nuovi sbocchi creativi e commerciali per qualsiasi tipo di ripresa in cui il dettaglio o la risoluzione sono importanti, dalle automobili di lusso alla riproduzione di opere d’arte fino alla fotografia di prodotti di fascia alta. Oltre alla risoluzione da 200 Mpix, queste immagini a scatto multiplo offrono acquisizioni true color e prive di moiré, per un livello stupefacente di dettagli.

Dimensioni, funzionalità e funzioni al servizio di immagini perfette
Nella fotografia digitale i vantaggi delle fotocamere di formato più grande diventano ancora più ovvi. La Hasselblad H4D-200MS usa uno dei più grandi sensori di immagini attualmente disponibili per la fotografia digitale, che è più del doppio di quelli per fotocamere da 35 mm. Questo sensore contiene pertanto pixel in numero e dimensioni maggiori che assicurano la più alta qualità di immagine in termini di rendering del colore senza moiré e senza discontinuità delle gradazioni persino sulle superfici con una tenue illuminazione.
La H4D-200MS utilizza inoltre il nostro motore Ultra-Focus per sfruttare appieno il potenziale della linea del Sistema H, il cui grande formato consente una profondità di campo molto superiore e quindi semplifica enormemente l’uso della messa a fuoco selettiva per ottenere effetti creativi.
Inoltre, la nostra funzione DAC (Digital Lens Correction) interagisce con il nostro software Phocus per rimuovere automaticamente qualsiasi eventuale aberrazione cromatica, distorsione e vignettatura. Tutti gli 11 obiettivi del Sistema H montano otturatori centrali, per una sincronizzazione del flash con tempi di posa fino a 1/800 di secondo e riduzione delle vibrazioni della fotocamera. Gli ultimi obiettivi, HCD da 28 mm e da 35-90 mm, sono stati ottimizzati per l’area effettiva di 36,7 x 49 mm del sensore al fine di renderlo più compatto e idoneo per l’acquisizione ad alta risoluzione.

Banco ottico e altre opzioni
Grazie a uno speciale adattatore del Sistema H, la H4D-200MS può essere utilizzata anche su un banco ottico. Il dispositivo di acquisizione digitale può funzionare con otturatori elettronici quali Rollei e Schneider, sia come unità autonoma utilizzando il segnale di sincronizzazione del flash dall’otturatore, che assieme a Phocus, per un controllo totale dell’otturatore elettronico dal computer.
La H4D-200MS è inoltre dotata di speciali controlli estesi che introducono un livello completamente nuovo di flessibilità nel vostro modo di lavorare. Alcune delle nuove funzionalità:
Live video per un’impostazione delle acquisizioni e un flusso di lavoro più agevoli, oppure la possibilità di controllare il motore dell’obiettivo per la messa a fuoco quando la fotocamera è in postazione remota o quando l’unità di acquisizione digitale è montata su un banco ottico.
Nuovi metadati (GPS, HTS 1.5, ecc.). I metadati estesi inclusi in tutte le immagini Phocus consentono un’accurata e dettagliata catalogazione e indicizzazione, nonché una facile gestione delle immagini. La nuova funzionalità di dati GPS apre poi la strada a tutta una serie di nuove funzioni, come il collegamento dei dati direttamente a Google Earth che semplifica notevolmente il riferimento geografico delle immagini, la loro memorizzazione e il loro recupero.
Qualità di visualizzazione perfetta. Nella fotografia di fascia alta, il risultato deve essere fedele a quanto percepito dall’occhio. Phocus Viewer di Hasselblad è appositamente studiato per offrire una qualità di visualizzazione che riproduce ogni dettaglio di ciò che si vedrà successivamente in Photoshop. Consente inoltre di personalizzare il layout e la composizione in funzione del flusso di lavoro corrente o desiderato, assicurando che sia quanto più intuitivo e produttivo possibile.
La H4D-200MS è il prodotto di punta della linea per applicazioni d’eccellenza, ideale sia per riprese sul campo senza cavalletto che per gli scatti still-life più impegnativi. Quando si acquisiscono immagini a 6 scatti con la H4D-200MS, sono richiesti almeno 8 GB di RAM e una velocità del disco di 7200 o 10000 giri/min. Per informazioni dettagliate sui requisiti di sistema, fare riferimento al file Leggimi di Phocus. Per maggiori informazioni su questo straordinario prodotto e sulla tecnologia da cui nasce, seguire i collegamenti a destra.

Livella elettronica*
La H4D-200MS è dotata di una livella elettronica* integrata che rende agevole ottenere una linea dell’orizzonte diritta. La livella è visualizzata sia nel mirino che sull’LCD posteriore. Non occorre quindi distogliere l’occhio dal mirino per controllare l’allineamento della fotocamera.

Informazioni della telecamera sull’LCD posteriore*
Per migliorare la visibilità in certe situazioni, l’LCD posteriore ora è in grado di mostrare una copia di quello sull’impugnatura delle fotocamera in cui sono riportate tutte le informazioni relative alla ripresa.

INFORMAZIONI TECNICHE

  • Fotocamera H4D esclusiva
  • Tecnologia a scatto multiplo per acquisizione con risoluzione da 200 Mpix e 50 Mpix
  • Opzioni di acquisizione a scatto multiplo e a scatto singolo
  • Fotocamera H4D con display da 3″
  • Correzione digitale degli obiettivi interamente automatica per una migliore nitidezza delle immagini e dettagli più precisi
  • Ultra Focus: ottimizzazione integrale delle prestazioni dell’obiettivo digitale
  • Natural Color Solution, una soluzione Hasselblad
  • Dissipatore CCD integrato per la riduzione del rumore
  • Controllo ISO/bilanciamento del bianco diretto
  • Controllo tramite rotella dei menu digitali
  • Opzione accessorio GPS
  • Flessibilità eccezionale
  • Il programma di obiettivi più versatile disponibile sul mercato
  • Scelta tra mirino galileiano o a pozzetto
  • Aggiornamento FW della fotocamera H4D
  • Facile pulizia del sensore
  • Opzione per banchi ottici
  • Funzionamento con e senza collegamento
  • Hasselblad Raw 3FR – o esportazione DNG

Tags:

Categoria: Attrezzatura

Discuti su Facebook