Canon EOS C300 e 300PL per il Cinema

| 11/11/2011 | 1.500 Letture |

Canon ha annunciato il lancio del sistema EOS Cinema, un nuovo sistema professionale di cinematografia digitale che comprende più categorie di prodotti, dagli obiettivi alle videocamere e alle reflex digitali.

Il sistema EOS Cinema sfrutta l’eccezionale esperienza maturata da Canon e lo spirito innovativo sviluppato in ben 74 anni di attività nel campo delle tecnologie ottiche e di imaging. È compatibile con l’ampia gamma di obiettivi EF ad alte prestazioni di Canon, in modo da offrire ai cineoperatori un ventaglio senza precedenti di possibilità creative per poter narrare virtualmente qualsiasi storia.
Canon si è già aggiudicata ambiti premi nel settore dell’intrattenimento con la fotocamera reflex digitale EOS 5D Mark II, lanciata nel 2008, che è stata utilizzata in tutto il mondo per la produzione di film di cassetta, programmi televisivi di successo, documentari e cortometraggi: il sistema EOS Cinema non è che la tappa successiva di un entusiasmante viaggio iniziato con EOS Movie.
Dal momento che Canon è un’azienda leader nel settore dell’imaging digitale, il suo debutto nell’industria della produzione cinematografica e televisiva rappresenta un’incredibile opportunità per accedere a un mercato in piena espansione, ha dichiarato Fujio Mitarai, presidente e amministratore delegato di Canon Inc. Sulla base dei già considerevoli riscontri ottenuti dalle reflex digitali EOS di Canon nel mondo del cinema e della TV, siamo convinti che la nuova serie di prodotti EOS Cinema porterà tale successo a un livello ancor più elevato.
Con il debutto del sistema EOS Cinema Canon ha annunciato sette nuovi obiettivi cinematografici EF 4K che completano l’attuale gamma di obiettivi EF Canon intercambiabili per le fotocamere reflex EOS.
Canon ha inoltre presentato la videocamera digitale con obiettivi intercambiabili EOS C300/C300 PL, dotata di un sensore CMOS Super equivalente 35 mm e ha annunciato che è attualmente in fase di sviluppo una nuova reflex digitale con sensore CMOS a pieno formato da 35 mm in grado di supportare la registrazione di video 4K.

Gamma di obiettivi cinematografici EF 4K
Il sistema EOS Cinema di Canon™ fa il suo debutto con sette nuovi modelli di obiettivi cinematografici EF 4K: quattro obiettivi zoom in grado di coprire un ampio campo focale da 14,5 a 300 mm, di cui due con innesto EF e due con innesto PL, e tre obiettivi a lunghezza focale singola con innesto EF.
Il sistema EOS Cinema di Canon™ fa il suo debutto con sette nuovi modelli di obiettivi cinematografici EF 4K: quattro obiettivi zoom in grado di coprire un ampio campo focale da 14,5 a 300 mm, di cui due con innesto EF e due con innesto PL, e tre obiettivi a lunghezza focale singola con innesto EF. Tutti e sette i nuovi obiettivi offrono prestazioni ottiche 4K, con risoluzione 4096×2160 pixel, e sono compatibili con sensori Super equivalenti 35 mm. Inoltre, i tre obiettivi a lunghezza focale singola possono essere utilizzati con fotocamere dotate di sensori a pieno formato da 35 mm.

Videocamere digitali EOS C300 e C300 PL
Canon ha annunciato una nuova videocamera digitale che sarà disponibile in due modelli: EOS C300 e EOS C300 PL. La videocamera EOS C300 è dotata di un innesto EF che ne assicura la compatibilità con l’ampia gamma di obiettivi EF intercambiabili di Canon attualmente disponibili sul mercato, mentre il modello EOS C300 PL offre un innesto PL da utilizzare con gli obiettivi PL standard del settore. Le videocamere integrano un sensore CMOS Super equivalente 35 mm da 8,3 megapixel (circa), ideale per la cinematografia digitale.

Canon Eos C300

Fotocamera reflex digitale con funzione video 4K

Canon ha annunciato anche che è in fase di sviluppo una fotocamera reflex digitale di nuova generazione, dotata di un sensore CMOS a pieno formato da 35 mm e capace di supportare la registrazione di filmati 4K* (a una velocità di elaborazione dei fotogrammi pari a 24p, con compressione Motion JPEG) per una qualità delle immagini eccezionale che consenta la creazione di immagini innovative ed espressive. Tutti i dettagli relativi a questa fotocamera verranno pubblicati sul sito Web CPN non appena disponibili.

* Ritagliati in un formato equivalente a APS-H (con dimensioni corrispondenti a circa l’80% in verticale e in orizzontale di un sensore a pieno formato da 35 mm) durante la registrazione in 4K.

Breve panoramica del sistema EOS Cinema di Canon

Videocamere digitali:
EOS C300 e EOS C300 PL

Le ottiche disponibili per la C300

Obiettivi:

  • Zoom grandangolari CN-E14.5-60mm T2.6 LS (con attacco EF) e CN-E14.5-60mm T2.6 L SP (con attacco PL), e zoom tele CN-E30-300mm T2.95-3.7 LS (con attacco EF) e CN-E30-300mm T2.95-3.7 L SP (con attacco PL). Ogni obiettivo supporta il formato 4K (4096 x 2160 pixel), che offre un numero di pixel quattro volte superiore a quello del formato Full HD (1920 x 1080 pixel) e permette la compatibilità con lo standard Super 35 mm e le fotocamere APS-C (non con le full frame 35 mm né con i sensori APS-H).
  • Obiettivi a focale fissa CN-E24mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F progettati per prestazioni ottiche 4K e per l’utilizzo con macchine dotate di innesto EF con compatibilità sia con lo standard Super 35 mm che con il formato full-frame e con i sensori APS-H e APS-C. Questi tre obiettivi annoverano uno schema ottico con lenti asferiche di vetro a dispersione anomala di grande diametro per immagini ad alta risoluzione su tutta l’inquadratura, e presentano un nuovo diaframma a 11 lamelle per un bokeh particolarmente morbido.

In preparazione:
Fotocamera reflex digitale con sensore CMOS a pieno formato da 35 mm e registrazione video 4K

Canon EOS Cinema: www.canoncinemaeos.com

Tags: , ,

Categoria: Attrezzatura

Discuti su Facebook