AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR

| 19/08/2010 | 804 Letture |

Torino, 19 agosto 2010 – Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR, uno zoom 5x formato FX. L’estensione focale 24-120mm continua ad essere una proposta unica nella gamma degli obiettivi NIKKOR e questa nuova versione offre una apertura fissa f/4 per tutta la sua estensione focale. Esso incorpora il rivestimento antiriflesso Nano Crystal ed il sistema VR II di seconda generazione.Nikon commenta così l’introduzione sul mercato di questo nuovo prodotto: “Questo obiettivo offre un eccellente rapporto qualità/prezzo in un corpo compatto, adatto ai fotografi che amano viaggiare in tutto il mondo. È il secondo obiettivo con apertura f/4 introdotto quest’anno da Nikon, ed amplia di fatto le possibilità di scelta dei fotografi”.

AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR

Stabile versatilità
L’escursione focale 24–120mm del nuovo obiettivo NIKKOR è ideale per i reportage e la fotografia di viaggio. La sua luminosità fissa f/4 consente al fotografo di mantenere costante la profondità di campo in tutta l’escursione focale. Qualunque sia il soggetto, dai paesaggi ai ritratti, il nuovo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR lo riprende con estrema facilità.

Sempre stabile
L’AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR è dotato del sistema Nikon di stabilizzazione ottica per la Riduzione Vibrazioni di seconda generazione VR II, che consente di utilizzare tempi di posa fino a 4 stop più lenti e si accoppia perfettamente con la luminosità f/4, anche in condizioni di illuminazione scarsa.
Il sistema VR II incorpora due modalità: Normale per scatti “generici” a mano libera e Attivo per compensare anche le vibrazioni aggiunte dal movimento dei veicoli.

Luminosità eccellente per tutta l’estensione focale
La complessa costruzione ottica utilizza il rivestimento Nano Crystal, due elementi in vetro ED e tre lenti asferiche che consentono di mantenere le immagini luminose e correttamente contrastate, in un’ampia varietà di condizioni di luce. Immagini fantasma, flare e aberrazioni sono ridotte al minimo ed il diaframma a nove lamelle genera un piacevole effetto bokeh nelle zone fuori fuoco.

Paraluce in dotazione

Costanti ottime prestazioni
Il motore Silent Wave (SWM) incorporato è stato specificatamente sviluppato per esaltare le caratteristiche uniche di questo obiettivo. Esso offre un autofocus silenzioso e la possibilità di passare rapidamente dalla modalità di messa a fuoco manuale a quella M/A. Il meccanismo dello zoom e la collocazione dei pulsanti sono stati accuratamente studiati per un utilizzo intuitivo ed effettuabile con facilità anche quando si inquadra dal mirino in condizioni dinamiche. L’ottimo bilanciamento dell’obiettivo con le reflex Nikon, come la D700, e l’accurato grip in gomma del corpo obiettivo agevolano la presa dell’utilizzatore.

Nato per muoversi
L’ampia gamma di escursioni focali del nuovo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR è “contenuta” in un corpo compatto e resistente, ideale per la fotografia di viaggio e di avventura. La lega di magnesio e i componenti “Super Engineerin Plastic” con cui è costruito, rendono questo nuovo obiettivo perfetto anche per l’uso quotidiano; gli innesti in gomma intorno ai pulsanti ed al’innesto dell’obiettivo ne consentono, inoltre, l’utilizzo senza problemi anche in ambienti umidi o polverosi.

L’AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR porta il concetto di “zoom standard” ad un livello decisamente elevato e consente di soddisfare le esigenze dei fotografi in termini di qualità, peso ed ingombro, pur mantenendo un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

L’AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR è fornito con paraluce dedicato HB-53 e astuccio morbido.

CARATTERISTICHE TECNICHE AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR

Lunghezza focale 24-120mm
Massima apertura f/4
Massima chiusura f/22
Schema ottico 17 elementi in 13 gruppi con due lenti in vetro ED, tre lenti asferiche e trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat
Angoli di campo 84˚-20˚ 20’ (61˚-13˚ 20’ con formato Nikon DX)
Minima distanza di messa a fuoco 0.45m
Massimo rapporto di ingrandimento 0.24x (in posizione tele)
Lamelle diaframma 9 arrotondate
Messa a fuoco AF con motore incorporato SWM e Manual focus
Attacco filtri 77mm
Dimensioni Circa 84 x 103.5mm
Peso Circa 710g

Tags: ,

Categoria: Attrezzatura

Discuti su Facebook